PREVENZIONE

 

Definita come: “l’insieme di strategie ed azioni utilizzate al fine di mantenere l’organismo in salute”, è la miglior arma a nostra disposizione per contrastare questi eventi.

Prevenire può significare:

  • correggere la postura che assumiamo a scuola o sul posto di lavoro dove trascorriamo gran parte del tempo, allo scopo di evitare l’instaurarsi di vizi posturali che possono modificare negativamente e irrimediabilmente la struttura del nostro corpo.
  • Imparare a compiere movimenti corretti come ad esempio: sollevare e spostare un oggetto pesante per evitare danni alla colonna vertebrale.
  • escogitare strategie atte a limitare l’esecuzione di gesti ripetitivi che protratti nel tempo posso alterare e consumare un’articolazione (artrosi), ledere un muscolo od un tendine.
  • seguire una dieta alimentare sana. Anche in questo caso può però capitare d’essere  intolleranti ad un alimento. Le intolleranze possono esprimersi con: ritenzione idrica, tensioni muscolari, sciatalgie, lombalgie, emicranie o malesseri di vario genere le cui cause saranno difficili da diagnosticare.
  • rinforzare la muscolatura in particolar modo quella meno utilizzata e più debole come nel caso di chi pratica uno sport asimmetrico.
  • rinforzare i muscoli addominali per contrastare il dolore a livello del tratto dorso/lombare.
  • porre maggior attenzione allo stretching spesso poco considerato da molti sportivi non professionisti. Un muscolo che non lavora in tutta la sua ampiezza articolare nel tempo si accorcia e crea disequilibrio tra le catene muscolare e dolore.
  • praticare sport con coscienza. L’attività sportiva, necessaria per tutti noi, se non praticata in modo corretto può essere l’origine di molti problemi.

Un muscolo allenato in modo corretto si sviluppa e diviene più forte, mentre lo stesso muscolo se allenato in modo eccessivo e scorretto tende a fibrotizzare divenendo poco elastico, facilmente esauribile ed a rischio di lesione.
L’allenamento fatto senza coscienza può portare a seri danni, come: strappi muscolari, contratture, ernie discali ecc.

  • migliorare la coordinazione muscolare. Purtroppo con l’avanzare dell’età i movimenti divengono sempre più lenti, meno complessi e di minor ampiezza. Nel complesso saremo meno reattivi difronte ad un qualsiasi imprevisto durante il cammino rischiando così di cadere.