DOLORE

ANTINFIAMMATORI – ANTIDOLORIFICI

 

Un malessere se pur lieve, ci condiziona l’umore e ci impedisce di affrontare al meglio la giornata costringendoci ad assumere antidolorifici e/o antinfiammatori, soluzioni efficaci per sopprimere il dolore, ma che rischiano di curare i sintomi e non la causa che li ha generati.

Gli antinfiammatori vanno assunti con moderatezza, l’Infiammazione pur provocando dolore è necessaria! Essa infatti non è altro che l’attività innescata dal nostro organismo per riparare il tessuto leso e contrastare gli agenti patogeni.

È importante sopprimere la “causa” che ha generato il dolore, in caso contrario, la struttura funzionalmente alterata crea disequilibrio e rompe l’armonia che la relaziona con il resto del corpo, quindi l’apparente stato di benessere prima o poi muta, il dolore si ripresenta più acuto e tende a cronicizzare.

Un trauma, una postura viziata protratta nel tempo, movimenti errati e ripetitivi, una cattiva alimentazione o più semplicemente un’intolleranza alimentare possono causare danni, quindi dolore.